top of page

Ecocompatibilità

" E' tutto ciò che tutela le esigenze dell'ambiente di circostanza"
Per noi ecocombatibilità vuol dire rispettare la nostra terra e la natura del territorio, garantendo un ambiente ottimale alla lavorazione ed alla coltivazione.
Nella nostra azienda sono applicate tutte le tecniche agronomiche ed idrologiche atte a mantenere intatto l'ecosistema del nostro territorio e le proprietà del terreno.

Sostenibilità idrologica

Per mantenere intatte le risorse idriche del nostro territorio l'azienda ha eliminato lo sfruttamento delle falde acquifere del sottosuolo, grazie a strutture serricole di ultima generazione realizzate con un sistema di recupero delle acque, che permettono di recuperare ogni goccia d'acqua caduta sulle strutture. L'acqua quindi viene stoccata in degli invasi che si riempiono durante tutto l'inverno, consentendo all'azienda di soddisfare il proprio fabbisogno anche durante l'estate. Questo sistema, oltre quello dello sfruttamento delle falde acquifere , ha eliminato il problema della salinizzazione dei terreni e della desertificazione che insiste in molti areali della Siclia meridionale.
(In alto vediamo il particolare di una serra con gli imbuti di recupero ed i canali in Pvc di colore arancio che finiscono nella rete idrica che va a sfociare infine nell'invaso)

Rotazione

LA ROTAZIONE: è una tecnica essenziale per la salvaguardia del nostro territorio. 

 

  • Contribuisce ad interrompere il ciclo vitale degli organismi nocivi legati ad una certa coltura; in particolare, la successione di ortaggi differenti (per esempio, alternanza tra pomodori, peperoni, zucchine, meloni, carciofi, frumento e altri cereali) permette di interrompere la monosuccessione;

  • Grazie alla diversità dei sistemi radicali, il profilo del terreno è esplorato meglio, il che si traduce in un miglioramento delle caratteristiche fisiche-chimiche del suolo e in particolare della sua struttura (limitandone il compattamento e la degradazione). 

Sostenibilità energetica

L'azienda è dotata di un impianto fotovoltaico realizzato nel 2011 situato sulla sommità dell'edificio.
Grazie ad esso l'azienda risulta totalmente autosufficiente a livello energetico, rendendo di fatto lo stabilimento più efficiente e più ecologico. ( Vedi foto Home Page )

Disinfestazione biologica

La disinfestazione del terreno è quella tecnica che permette di eliminare funghi, nematodi e le tossine naturali che ogni specie apporta al terreno.

Nell'agricoltura convenzionale è effettuata con i fumiganti, mezzi chimici con elevato impatto ambientale.
Per prevenire l'accumulo di queste sostanze nel terreno, l'azienda attua ormai da anni la disinfestazione con mezzi fisici-termici, quale la "solarizzazione".
La solarizzazione consiste nel coprire il terreno in piena estate con un film plastico termico che lascia passare ma trattiene i raggi infrarossi.
Essa è un efficace quanto naturale metodo di disinfezione, che permette ai nostri prodotti di arrivare sulle nostre tavole con UN RESIDUO FITOSANITARIO PARI A ZERO.

bottom of page