

Associazione Sportiva Dilettantistica
GRIFONI CONCORDIA
Pattinaggio Corsa
Associazione Sportiva Dilettantistica "Grifoni Concordia" nell'estate del 2016 e fondata da alcuni genitori con la passione per lo sport e per il pattinaggio corsa.
La voglia di crescere e di raggiungere obiettivi sempre nuovi e ambiziosi ha creato tanto entusiasmo e tanta energia.
L'intento è quello di promuovere questo sport nel panorama agrigentino, far praticare questa disciplina sia a livello amatoriale che a livello agonistico.
Tanti i progetti futuri che si vogliono realizzare, come manifestazioni sportive e promozionali che potranno focalizzare ancora di più l'attenzione di molti sullo sport del pattinaggio corsa
I colori sociali sono: il blu, l bianco, il giallo, il rosso.
Gli ultimi due scelti appositamente perché richiamano i colori della bandiera della Sicilia.
Il suo storico simbolo la "TRISCELE", comunemente chiamata anche "TRINACRIA", sarà sempre presente per rivendicare e rafforzare il senso di appartenenza a questa meravigliosa regione; sarà anche accompagnata dall'espressione "we love sicily".
Il Grifone, figura mitologica, è il simbolo dell'associazione.
Presente da millenni nell’iconografia artistica dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e delle civiltà del Medio Oriente. In questo lungo lasso di tempo, il Grifone è stato sempre ricorrente nelle rappresentazioni delle culture che si sono succedute, sostituite, combattute.
La figura riassume in se la bellezza, la forza, la fierezza, l’eleganza, il potere sui cieli e sulla terra, elementi evocati dai due animali che ne compongono l’immagine: il leone e l’aquila.